ABOUT REATO DI SPACCIO

About reato di spaccio

About reato di spaccio

Blog Article



In 1 week every thing was finished. I will validate him and his employees as associates of our establishment in Bangkok as formal Intercontinental lawyers. Thanks once more for your service.leggi di più

Abolita nel 1978 dalla Costituzione for every i crimini comuni, venne mantenuta for each alcuni reati in tempo di guerra. Nel 1995 venne eliminata anche dal codice penale militare di guerra.

comportando la contestuale abolizione di qualsivoglia distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Si rammenta al riguardo che la Corte Costituzionale, con la famosa sentenza 32/2014 ha ridefinito le pene applicabili al reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: per quanto riguarda le sole pene detentive, se il fatto riguarda le cosiddette “droghe leggere” si potrà avere l’applicazione di una pena da 2 a 6 anni di reclusione, mentre in caso di cessione di cosiddette “droghe pesanti”, la pena potrà variare tra gli 8 e i twenty anni di reclusione.

L’uso personale delle droga costituisce, invece, un illecito amministrativo  a cui viene applicata una delle seguenti sanzioni amministrative:

La procedibilità del reato di spaccio avviene attraverso un procedimento penale, che viene avviato con l'arresto del soggetto coinvolto.

sospensione della licenza di porto d’armi o divieto di conseguirla; sospensione del passaporto e di ogni altro documento assimilabile o divieto di conseguirli;

Il soggetto che viene condannato for every il reato di spaccio, oltre ad andare incontro a sanzioni penali, andrà incontro anche a una o più sanzioni amministrative come ad esempio:

Il nostro assistito veniva, quindi, condotto innanzi al Giudice for every la convalida dell’arresto e la celebrazione del rito direttissimo.

La Corte di Cassazione inoltre è intervenuta sull'applicabilità dell'attenuante di cui all'articolo 62,n. 4 del codice penale al reato di spaccio di stupefacenti. L'attenuante di cui alla norma citata è "l 'avere nei delitti contro il patrimonio, o che comunque offendono dig this il patrimonio, cagionato alla persona offesa dal reato un danno patrimoniale di speciale tenuità, ovvero, nei delitti determinati da motivi di lucro, l'avere agito per conseguire o l'avere comunque conseguito un lucro di speciale tenuità , quando anche l'evento dannoso o pericoloso sia di speciale tenuità".

Il nostro sistema processuale contempla che l’accusa deve dimostrare la detenzione di sostanze stupefacenti per un uso diverso da quello personale.

Qualora quest’ultima non si presenti al colloquio, troverà applicazione l’irrogazione automatica di una delle sanzioni amministrative previste More about the author dalla norma.

Le tabelle di cui al comma one devono contenere l'elenco di tutte le sostanze e dei preparati indicati nelle convenzioni e negli accordi internazionali e sono aggiornate tempestivamente anche in base a quanto previsto dalle convenzioni my response e accordi medesimi ovvero a nuove acquisizioni scientifiche".

• la quantità di sostanza stupefacente o psicotropa. Tale quantità non deve essere superiore a dei limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro della giustizia, sentita la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche antidroga;

Inoltre, alimenta il mercato illegale delle droghe, connesso a fenomeni criminali come il traffico e il riciclaggio di denaro.

Report this page